Descrizione
Il 205°Circolo Didattico, avendo come riferimento le linee guida adottate dal MIUR il 07/08/2020, facendo tesoro dell’esperienza maturata dai gruppi classe e delle migliori pratiche portate avanti nel corso del lockdown, elabora il Piano Didattica a Distanza e Didattica Digitale Integrata, per l’a.s. 2020-21 (Delibera n. 48 del Collegio Docenti del 23 Settembre 2020 e Delibera n. xx del Consiglio di Circolo del xx/xx/2020).
L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” (DaD) le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale, stabilendo, che il personale docente deve assicurare le prestazioni didattiche nelle
modalità a distanza, utilizzando gli strumenti informatici o tecnologici a disposizione.
La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti sia in caso di lockdown o di assenza prolungata di un alunno o di interi gruppi classe.
Per la Scuola dell’Infanzia la finalità sarà ricostruire nuove modalità di legami in presenza, indispensabili per una equilibrata crescita dei bambini. A tal fine il senso del lavoro educativo in team sarà quello di valorizzare le buone pratiche per la cura e l’educazione dei bambini.
Si tratta di una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti e prevede lo svolgimento di attività sincrone e asincrone. Il presente Piano tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività; esso ha validità permanente, salvo revisioni proposte e approvate dagli organi collegiali.